Giornata Europea della Cultura Ebraica 2014

Per il secondo anno consecutivo l’associazione di guide turistiche “Lega Ernica” propone, in occasione della Giornata Europea della Cultura Ebraica, un itinerario alla (ri)scoperta delle tracce delle comunità israelite ciociare.

Nell’edizione del 2014, la scelta è ricaduta sulla città di Alatri, dove la presenza ebraica è attestata da numerosi documenti notarili risalenti al 1400 e dove esistevano una sinagoga e un cimitero, lasciando immaginare una comunità attiva.

Chi erano gli ebrei di Alatri? Quanti erano? Dove vivevano e cosa facevano come lavoro? Quali erano i loro rapporti con il resto della popolazione cattolica locale? Domande e curiosità che troveranno risposta lungo un percorso che condurrà il visitatore a riappropriarsi di un patrimonio storico, religioso e umano quasi del tutto dimenticato.

Durante la stessa Giornata Europea della Cultura Ebraica sarà inoltre possibile visitare la mostra “Saperi e sapori”, allestita nella saletta “Aletrium” di Palazzo Conti Gentili: la rassegna, che si tiene dal 10 al 26 settembre, è dedicata alle tradizioni culinarie ebraiche.

La manifestazione si svolge in collaborazione con l’Ucei, l’Amministrazione comunale di Alatri e l’Adi Lazio nonché con il patrocinio del centro culturale “Pitigliani” di Roma e della Comunità Ebraica di Roma.

L’associazione di guide turistiche “Lega Ernica” vi dà appuntamento a questa e altre iniziative, rivolte a tutti e finalizzate alla conoscenza del nostro territorio, nei suoi aspetti anche quelli meno noti.

Link al sito dell’Unione Comunità Ebraiche d’Italia con tutte le informazioni

Informazioni:
www.legaernica.it – info@legaernica.it
tel. 347.0518799
Facebook Lega Ernica